Laboratorio "Giochiamo con l'attenzione"
GIOCHIAMO CON
L’ ATTENZIONE
Laboratorio di potenziamento dell’attenzione
“Il gioco è una fonte di sviluppo potenziale; nel gioco il bambino è sempre al di sopra del suo abituale comportamento quotidiano; nel gioco egli è in qualche modo di una testa più alto di se stesso (L. S. Vygotskij).”
L’attenzione è una funzione cognitiva che svolge un ruolo importante nelle attività della vita quotidiana: ci permette di prestare interesse agli oggetti e alle persone che ci circondano, ci permette di differenziare gli stimoli importanti per raggiungere uno scopo da quelli che ci distraggono, ci permette di rimanere concentrati per portare a termine un compito.
È inoltre un requisito fondamentale dell’ apprendimento: senza attenzione non può esserci apprendimento. Potenziare tale abilità significa dunque fornire ai bambini uno “strumento” essenziale per fruire al meglio dell’esperienza scolastica.
Questo laboratorio, articolato in 6 incontri, attraverso il gioco strutturato e la riflessione condivisa (discussioni di gruppo e attività carta-matita) mira a stimolare ed allenare nei bambini l’attenzione e l’autoregolazione del comportamento in un contesto divertente e stimolante, in grado di rispettare i loro interessi e le loro motivazioni, in modo che possano così costruire una base solida per il loro apprendimento.
Obiettivi:
Migliorare l’attenzione selettiva, focalizzata, mantenuta e divisa
Gestire la propria concentrazione e i segnali di distrazione
Inibire la risposta affrettata sperimentando strategie di controllo
A chi è rivolto: bambini delle classi seconda e terza della scuola primaria.
Dove: Centro In-tessere, via Piemonte 9, Bernareggio (MB)
Quando: sabato dalle 9:30 alle 11:00
6 incontri: 28 ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre, 2 dicembre 2023
Con chi: Dott.ssa Debora Busi, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, master in “Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Mediatrice metodo Feuerstein.
Supervisione Dott.ssa Chiara Deprà, psicologa scolastica e dell’educazione, psicoterapeuta. Dottorato di ricerca presso Facoltà di Scienze della Formazione (PhD), Università Milano-Bicocca. Master in valutazione e trattamento dei DSA. Mediatrice metodo Feuerstein.
Costi: 140,00 €
Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 4 e massimo di 6 partecipanti
Come iscriversi: chiamando il n. 345 7139898 o scrivendo a centrointessere@coopaeris.it.
Iscrizioni entro mercoledì 18 ottobre 2023.
Presentazione del progetto ai genitori in modalità on line 25 ottobre 2023 ore 18:30
Restituzione generale dell’andamento del gruppo ai genitori in modalità on line da definire
E’ possibile richiedere un colloquio personale extra percorso con le conduttrici a tariffa agevolata.