Corso GORDON
Corso sulla relazione interpersonale e la comunicazione
Ciclo di incontri basati sul collaudato modello formativo Gordon Training International ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
A chi si rivolge:
Il corso proposto è rivolto sia a persone che sentono il bisogno di acquisire strumenti e competenze per gestire al meglio le relazioni interpersonali ed essere più efficaci, sia ad aziende e istituzioni che, attraverso la formazione manageriale, si propongono di migliorare l'efficacia organizzativa attraverso lo sviluppo dei singoli individui.
In particolare, sono stati messi a punto 3 diversi moduli (cliccare sui titoli per informazioni più dettagliate):
1. GENITORI efficaci: si prefigge di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le difficoltà che si presentano nella relazione con i propri figli. L'acquisizione di tali competenze permette di migliorare la capacità di ascolto e di comunicazione con i figli e di gestire i problemi in modo efficace, senza cadere nelle modalità relazionali più tradizionali (autoritarismo e permissivismo).
2. INSEGNANTI efficaci: propone un modello di interazione educativa per rendere efficace l'insegnamento in classe, ottimizzare il tempo dedicato al processo di insegnamento-apprendimento e risolvere gli eventuali conflitti tra alunni e insegnanti, tra alunni, insegnanti e genitori. Attraverso le tecniche apprese, si favorisce la riduzione dello stress e la prevenzione dell'esaurimento emozionale. Il filo rosso che lega gli interventi suggeriti è la fiducia nel processo di maturazione e sviluppo della persona.
3. PERSONE efficaci: è pensato per tutti coloro che vogliono migliorare la comprensione delle relazioni interpersonali e apprendere l'impiego di abilità pratiche per affrontare i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che caratterizzano quotidianamente i rapporti interpersonali.
Può essere particolarmente "efficace" anche in ambito professionale per gruppi già costituiti.
Come si svolge:
Ogni percorso propone incontri di gruppo fino a 25 partecipanti, con una forma di apprendimento attivo che impegna nell'esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire.
La durata complessiva è generalmente di 24 ore, suddivise in 8 incontri serali di 3 ore ciascuno.
Le date di attivazione e il luogo di svolgimento saranno definiti a seconda delle richieste
Costi:
Quote di partecipazione definite in base alla numerosità dei gruppi. I costi sono comprensivi di materiali didattici.
Sconti per Soci e Amici Aeris
Iscrizioni:
Conduzione:
Dott.ssa Stefania Sala
Psicologa e psicoterapeuta Aeris, formata e autorizzata da IACP, Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona che ha l'esclusiva del metodo in Italia.